Home| News| COLUMNA TRANSATLANTICA

COLUMNA TRANSATLANTICA

Ramella Graniti COLUMNA TRANSATLANTICA

Columna Transatlantica è un’opera scultorea, situata lungo la strada atlantica tra le due città di Kristian-sund e Molde in Norvegia, nella costa nord-occidentale.

L'ubicazione di opere di questo tipo, in Norvegia, nasce dal un progetto “National Tourist Routes” che lo stato Norvegese finanzia per poter arricchire il proprio territorio, tra cui strade ed autostrade.
Ogni anno viene quindi bandito un concorso, in cui l'artista che ha ideato il progetto vincente ne cura l'esecuzione in prima persona.
Il progetto è stato commissionato da una ditta di Carrara (MS) che ha scelto Ramella Graniti come esecutore, in quanto dotata di attrezzature tecnologiche all'avanguardia e di personale altamente qualificato.

La scultura è composta da circa 40 elementi di marmo bianco di Carrara disposti su di un tratto di 90 metri lungo la costa. La disposizione dei diversi elementi suggerisce inoltre che fosse¬ro stati collegati in un unico pezzo continuo. Le disposizioni delle sculture potrebbero essere in un primo momento associate ad una colonna greca rotta, ma le sue forme affilate ed apparentemente morbide suggeriscono, allo stesso tempo, la forma di un dispenser di crema o a quella della panna montata. Il carattere ornamen¬tale della Columna Transatlantica rappresenta però, più semplicemente, un tentativo di decoro e abbellimento dell’incontaminato paesaggio di Vevang.

Dal suo inizio in uno stagno fertile e riparato, Columna Transatlantica si snoda verso la scogliera sterile e grezza lungo il mare agitato. Una colonna rovesciata o progressi¬vamente in rovina, le vertebre di una gigantesca e mitica creatura marina, un mezzo di trasporto o di comunicazione, un cavo transatlantico o un ornamento decadente: le associazioni sono molte e spesso contraddittorie, ma mettono in discussione collettiva¬mente la separazione artificiale tra le azioni umane e la storia naturale.

Il processo produttivo è completo. Dalla materia grezza (quindi da un blocco di cava) si passa al prodotto fi-nito. Prima, durante e dopo il processo ci sono varie fasi: elaborazione di file e disegni 3D, sega¬gione delle lastre, fresatura dei masselli, sagomatura bidimensionale degli elementi, lavorazioni tridimensionali con centri di lavoro, finitura delle superfici, collaudo, imballo. Tutto questo avviene restando in stretto contatto con il designer e l’installatore.

Columna Transatlantica rappresenta il secondo importante lavoro di questo genere, sempre inerente. 
Il primo fu svolto nel 2012 ed inserito ad Oslo, nello stesso anno, in occasione di un altro bando relativo ad un progetto che annualmente lo stato Norvegese organizza per arricchire il proprio territorio.

Questi progetti dimostrano le grandi capacità di Ramella Graniti, di lavorazione e qualità, sia in Italia che all’estero.
Passione, capacità e professionalità sono le tre caratteristiche che meglio descrivono Ramella Graniti.

Gallery

ALLEGATI

ALTRI ARTICOLI