Home| Azienda| Designer

Designer

Arch. Luisa Bocchietto

Opera: Lock Down

Il Fermaporta: disegnato dall'architetto Luisa Bocchietto, ricicla un cilindro in granito ottenuto da carotaggi, con l'aggiunta di un elemento in metallo che lo valorizza e lo rende funzionale.

Architetto e designer, laureata al Politecnico di Milano, diplomata contemporaneamente presso IED, Istituto Europeo di Design di Milano, lavora con proprio studio a Biella. Nel campo dell’architettura ha realizzato progetti di recupero urbano, ristrutturazione edilizia, urbanistica. Nel campo del design ha lavorato come art director per aziende del settore del mobile e come visiting professor con università e scuole di design.


Scopri l'opera Lock Down >

Scopri le nostre Realizzazioni nel Design>

Ha scritto testi di architettura e design e realizzato conferenze in Italia e all'estero. I suoi progetti e prodotti sono stati pubblicati da molte riviste del settore. Autrice del libro “Abitare nel Biellese”, della Mostra e catalogo “DcomeDesign” per la valorizzazione del design femminile (con A.Pansera), del catalogo e Mostra “POP Design” al Filatoio di Caraglio (con G.Arnaudo) 2008, dell’allestimento di esposizioni del Premio Compasso d’Oro all’estero (Bruxelles - Commissione Europea 2014, Lima, Bogotà 2015).

È stata curatore scientifico della Design Week di Torino “Torino Design of the City 2017”. A fianco dell’attività professionale è stata presidente dell’Ordine degli Architetti di Biella, per due mandati dalla sua istituzione, della Delegazione Piemonte Valle d’Aosta dell’ADI e parte del Comitato Promotore di Torino World Design Capital (2008). Dal 2008 al 2014 è stata Presidente Nazionale dell’ADI – l’Associazione per il Disegno Industriale in Italia.

È stata Vicepresidente di Poli-Design, componente del Consiglio Italiano del Design (presso il Ministero per i Beni Culturali), di CNACC-Centro Nazionale Anticontraffazione e membro fondatore del Centro per l’Innovazione italo-cinese CIDIC. Partecipa a Giurie Internazionali e a eventi di promozione del design nel mondo.

Dal 2013 al 2019 è stata componente del Board di WDO (ex ICSID – International Council of Societies of Industrial Design - organizzazione internazionale fondata nel 1957 a Parigi). Dal 2017 al 2019 è stata Presidente di WDO – World Design Organization. Attualmente è Senator di WDO – World Design Organization – Montreal Canada.

Luisa Bocchietto , Progettare meno oggetti e più soluzioni

Luisa Bocchietto , Valorizzare il design nel mondo


ARCH. Roberto Semprini

Opere: WAVES COLLECTION and  HANDS CUBE

Nato a Rimini nel 1959, Roberto Semprini studia architettura a Firenze. Nel 1987 aderisce al movimento Bolidista, che esprime il design in chiave simbolica e come sintesi di un concetto di velocità elettronica.Trasferitosi a Milano e inizia a collaborare come giornalista free-lance per alcune riviste di design come Modo, L'Atelier (Parigi) e ARDI (Barcellona).

Nel 1989 esce il divano "Tatlin" di Edra, che risulta tra i prodotti vincitori del prestigioso premio TOP TEN a Dusseldorf.
Nel 1994 con il tavolino "Manta" per Fiam è tra i vincitori del premio Young & Design.

Scopri la waves collection

Scopri le nostre realizzazioni nel design


I suoi prodotti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra. Nel 2000 si trasferisce a Rimini dove inaugura lo spazio "RM 12 art & design", Galleria d'arte e Studio di Design e Architettura di Interni.

Dal 2006 lo studio realizza scenografie di grande impatto, inerenti la ricerca di nuovi spazi domestici e pubblici, all'interno della parte culturale di eventi fieristici come il Sia di Rimini, il Fuori Salone di Milano e Abitare il Tempo a Verona, Sun di Rimini.

Nel 2007 è stato invitato dal Seoul Living design Fair (Korea) ad esporre “La casa Italo/coreana”. Ha collaborato con numerose aziende di design come Fiam, Moroso, Alivar, Rede Guzzini, Edra, Ciacci, R.S.V.P., Arredaesse, Sicis, Slide, Trivellini, Contempo, Ciacci Kreaty, Larms, Spaus, Ad Hoc, M.B.,Gruppo Trend, Frighetto, Dilmos, Adrenalina, Morfeus, Mastella Design, Pedrali, Morelato, Scab, Valdichienti ect..

Ha tenuto conferenze e seminari in diverse facoltà di design come: la facoltà di Architettura di Firenze, al Politecnico di Milano, alla Scuola Superiore di Progettazione dell'Università degli Studi di Bologna, allo I.E.D. di Milano, all'I.A.V. di Orleans e alla Scuola Elisava di Barcellona, Politecnico di Milano ect . Attualmente è docente di ruolo all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Roberto Semprini sito web

Emanuel Gargano

Opera: ABSIDE

Emanuel Gargano nasce ad Assisi, in Umbria dove si forma creativamente e sentimentalmente e dove tuttora mantiene la sua dimora, nonostante le numerose esperienze che spesso lo vedono presente in molti luoghi del mondo.
Dopo la laurea all’ISIA di Urbino, si trasferisce a Londra e collabora con l’architetto Claudio Silvestrin, riuscendo a concretizzare la sua vocazione tesa a compenetrare i concetti di “vuoto” e “nulla” nello spazio, intesi come occasioni espressive di intervento progettuale. Attualmente la sua vita professionale si svolge tra lo studio di Londra ed il laboratorio di Assisi, dove studia e sviluppa il suo approccio artigianale a diversi materiali. Difficile confinare tale multiforme attività in un solo ambito professionale poichè il suo lavoro spazia dall’architettura al design industriale, dall’arte allo studio della luce.
La sua opera rivela una profonda fascinazione per la materia degli elementi naturali che utilizza e plasma, alla ricerca di una loro anima interiore; probabilmente la stessa cosa che la vita sta continuando a fare con lui giorno per giorno.

Scopri ABSIDE

Scopri le nostre realizzazioni nel design

Emanuel Gargano sito web


JAN FREUCHEN

Opera: COLUMNA TRANSATLANTICA

Jan Freuchen è un artista che lavora con sculture, collage, dipinti, libri, saggi e progetti curatoriali. Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Bergen, Norvegia e Städelshule, Francoforte sul Meno. Tra le mostre recenti di Freuchen ricordiamo Seeable/Sayable, Kunstnernes Hus, Oslo (2016), MAKE DEFAULT, HKS, Bergen (2016) e Thetaville, Fotogalleriet, Oslo (2013). Il progetto scultoreo di Freuchens Columna Transatlantica, commissionato da Norwegian National Tourist Routes, situato lungo la Atlantic Road a Møre, è stato completato lo scorso anno.

Insieme a Sigurd Tenningen è curatore ed editore di Game of Life, una mostra in quattro parti e una serie di pubblicazioni alla Kristiansand Kunsthall. Freuchen gestisce anche l'editore indipendente di libri d'arte (e showroom occasionale) Lord Jim Publishing. Una raccolta di racconti (scritti in collaborazione con Sigurd Tenningen) chiamata Appelsiniakomplekset (H//O//F, 2017).

SCOPRI COLUMNA TRANSATLANTICA

Scopri le nostre realizzazioni nel design

www.janfreuchen.org


DANIELE BASSO

Opera: AQUAMANTIO

Daniele Basso, nato il 4/8/1975 a Moncalieri (TO), è un artista italiano noto per i lavori in metallo lucidato a specchio. Opere che inducono una maggiore coscienza di noi stessi nella ricerca della nostra identità. Ha partecipato a tre edizioni della Biennale d'Arte di Venezia, con mostre e opere in diverse parti del mondo, tra cui Carrousel du Louvre (Parigi), Università del Seraphicum (Vaticano), GNAM (Roma), Expo 2015 (Milano), World of Coca Cola (Atlanta), Officine della Scrittura (Torino), Museo del Parco (Portofino), Shoah Memorial (Milano) e in gallerie a New York, Dubai, San Pietroburgo, Tel Aviv, Monte-Carlo, Lugano, Milano, Torino e Bologna. Nel 2015 "Coke Its Me" (The Coca-Cola Company) e Gigant (SWC Alta Badia - Unesco Park Dolomites). Nel 2016 "Aquamantio" (MOSCA1916) a Biella. Nel 2017 "Il Cavallino" (70° Anniversario Ferrari) e i premi al 67° Festival di Sanremo, per Star Team Monaco (S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco) e per Inter FC. Nel 2018 le collaborazioni con Galleria Ferrero (Ivrea) e Hysteria Art Gallery (Milano). Nel 2019 la collaborazione con Laura Tartarelli Contemporary Art Gallery di Pietrasanta e Gabriel Art On Stage al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, regia Luca Tommassini.

"Col mio lavoro cerco di esplorare il senso ed il significato delle cose. Ogni opera esprime un messaggio. L'obiettivo è generare una riflessione. Indurre cioè le persone ad una maggior coscienza di sé, personale e collettiva. Le sculture diventano simboli e monumenti in cui riconoscerci, non solo come individui, ma soprattutto come componenti di una collettività unica e distintiva. Di cui essere orgogliosi. I cui valori sono da custodire come parte della nostra identità. Da qui l'interazione del mio lavoro con le aziende, espressione pura del Genius Loci e custodi del know how e della cultura che distingue i territori nel mondo. Attraverso la ricerca della bellezza cerco appigli concreti ed emozioni positive, per stimolare le coscienze all'immaginazione, al sogno ed al progetto di un futuro migliore!"

Scopri l'opera Aquamantio

Scopri le nostre realizzazioni nel design

www.danielebasso.it



Svein Rønning
Opere: SKULPTUR

Contatti

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci subito