Home| Lavorazioni| Sabbiatura e pulizia

Sabbiatura e pulizia

La sabbiatura è il più conosciuto e utilizzato sistema per l’asportazione di patine di sporco. È stato sicuramente il primo strumento utilizzato, che è andato poi man mano a coprire sempre più campi. Basti pensare alle svariate superfici e materiali su cui può essere utilizzata; dal vetro al cemento dai marmi graniti e pietre fino all’acciaio. Sono sicuramente cambiati e migliorati i macchinari. Sono infatti disponibili le nuove idrosabbiatrici oppure sabbiatrici a circuito chiuso che riescono a riassorbire la quasi totalità della polvere provocata dal discrostamento e dalla sabbia stessa. Vi è addirittura la possibilità di eseguire presso il nostro laboratorio lavorazioni di pulizia al fine di recuperare pavimenti, masselli, colonne, etc. con macchinari moderni di elevata produzione che consentono contenimento dei prezzi, dei tempi di lavorazione brevi e risultati ottimi.

Metodi alternativi di pulizia: trattamenti chimici

Sicuramente questo nuovo procedimento apre una via per il recupero di elementi artistici e non. Meno invadente della sabbiatura, non necessita di grossi macchinari e non crea disagi come polvere nelle zone limitrofe al sito. Con l’ausilio di adeguate combinazioni di prodotti chimici che vengono impiegati a seconda del tipo di materiale, si riescono ad ottenere buoni risultati.

Metodi innovativi di pulizia: granigliatura

Nel 2003 eravamo stati tra i primi a capire le potenzialità delle macchine granigliatrici, con tutti i vantaggi derivanti quali: velocità, possibilità di lavorare spessori di solo un cm., l’anticatura del bordo nelle piastrelle. Allora avevamo installato quella per pavimenti e masselli. Da oggi parte anche una sorella maggiore per lastre fino a 200 cm di larghezza e 40 di spessore! Oltre ai vantaggi economici, ci sono anche vantaggi quali la possibilità di lavorare conto terzi anche le “vecchie” partite di lastre o ritagli lucidi e dar loro un nuovo aspetto. Si eseguono anche sverniciature di strutture metalliche come cancelli, ringhiere, termosifoni, putrelle etc. Il processo di granigliatura permette la lavorazione di lastre di granito e marmo. Il trattamento conferisce alle superfici (piano e coste) delle lastre un' effetto naturale che si accosta ai tradizionali trattamenti di bocciardatura e fiammatura ma con costi molto più contenuti e velocità di lavorazione notevolmente superiori.
Lavori quali capitelli a punta di diamante, copertine, scale, cordoli hanno un abbattimento del costo di più del 50% rispetto ad una fiammatura e del 80% rispetto una bocciardatura!

Metodi manuali con Levigatrici o spazzolatrici

È possibile su pavimenti, rivestimenti, colonne, balconi etc. effettuare una pulizia efficace e non invasiva che non comporta l'utilizzo di acqua o sabbia.

Contatti

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci subito